Cos’è il Transfer

Il transfer serigrafico o la serigrafia su carta viene realizzato attraverso un procedimento molto articolato.
Per spiegare il processo in maniera quanto piu’ semplice possibile lo divideremo in fasi.
Prima FaseCreazione delle pellicole (o lucidi):

Il disegno da realizzare attraverso il transfer subisce la separazione dei colori, puo’ sembrare una cosa facile ma è in realtà uno dei punti critici, se non il più delicato, ma per questo abbiamo dei grafici esperti, competenti e con una grande esperienza nel campo della serigrafia.
Successivamente ogni colore da vita ad una pellicola, stampata tramite un plotter ad alta definizione.
La pellicola non è altro che una stampa in tinta nera opaca su un foglio acetato.

Seconda FaseFotoemulsione e Incisione dei Telai:

La fotoincisione dei telai viene effettuata in apposite vasche tramite una fotoemulsione idrosolubile e fotosensibile su entrambi i lati di un telaio, questi possono essere diversi tra loro. Il telaio si misura in “Numero di fili per centimetro quadro”, la scelta della misura del telaio cambia in base al disegno e al colore.Questa delicata decisione viene fatta dai nostri tecnici in base alla loro esperienza pluriennale nel campo della serigrafia.

Terza FaseApplicazione degli inchiostri serigrafici:

Gli inchiostri vengono applicati su un foglio di carta con l’uso di una spatola passata sopra i telai generati nella fase 2. Il foglio poi attraversa un forno e un raffreddatore. Gli inchiostri utilizzati nella nostra produzione sono tutti ecosostenibili. I colori vengono prodotti artigianalmente dai nostri tecnici, per questo garantiamo una resa che possa discostarsi al massimo del 10% dal colore di partenza,